Territorio di Vernate

200916_vernate-territoriog.jpg

Vernate si trova a 546 m.s.l.m e si estende per 151 ettari.

Grazie alla invidiabile posizione naturalistica, all’ottima insolazione con un clima assai mite, alla vicinanza con le borgate del piano e la città di Lugano, agli estesi boschi che fanno da ideale cornice ed offrono molteplici e salutari occasioni di passeggiate nel verde della natura oltre che oasi di tranquillità e di serenità per la residenza e lo svago – sta conoscendo uno sviluppo edificatorio importante.

Negli ultimi 10-15 anni, il paese si è dato un nuovo assetto per quanto riguarda la strada e il risanamento del nucleo storico, ha provveduto  all'ampliamento dei serbatoi dell'acqua potabile, alla realizzazione del collegamento idrico con Agno così da garantire sempre l'erogazione di acqua nel comune, ha  ampliato l'offerta di posteggi, ha rimodernato le canalizzazioni, ha effettuato la nomenclatura delle vie ed ha posato i numeri civici. Nel corso del mese di maggio 2009 ha realizzato un nuovo posteggio nei pressi del cimitero e completato il risanamento delle sorgenti.

Attualmente il Comune è impegnato nel risanando del nucleo della frazione Ai Guasti e si sta occupando dell' urbanizzazione della zona di edificazione di interesse comunale.

Nel comune vi sono due ritrovi pubblici, alcuni artigiani, la scuola elementare e la scuola dell'infanzia, l’ufficio postale nonchè un proprio spazio per la raccolta di rifiuti. Malgrado la configurazione del territorio comunale il Comune possiede anche un campo di calcio.

Il piano delle zone e le norme di attuazione del Piano regolatore sono esposte nella pagina informazioni utili.
 


 

Cerca nel sito


 
 

Attualità

Serata informativa Variante PR

Monte Lema
Sei un cittadino del Malcantone?